lunedì 30 luglio 2012

Cose nuove

Oggi vi mostro una piccola anteprima di un libro che ho illustrato per le Edizioni EL, "La Nascita dello Squalo". Si tratta di uno dei primi volumi di una nuova collana didattica che stanno creando, con libri di tre crescenti livelli di difficoltà.
Lavorare per loro é stata una bella esperienza, e la collana promette molto bene. Alè!






Quaggiù invece ecco la tavola che ho mandato per il concorso Anomali, ad Alessandria. 
L'animale in questione è un raro esemplare di Groviglio, il coniglio aggrovigliato.
La scansione non rende un piffero, vi consiglio almeno almeno di cliccare sull'immagine per vederla un pochino più grande.






mercoledì 11 luglio 2012

concorsanza estate 2012!






quest'estate si preannuncia ricca di concorsi interessanti. Andiamo con ordine:
il primo é una mostra-mercato di opere illustrate, e si chiama Anomali. Animali fantastici, impossibili, improbabili. Ogni illustratore (italiano e non) può sbizzarrirsi improvvisandosi Creatore e partecipare con un massimo di tre opere. Tre animali mai visti, degni delle migliori follie, che saranno esposti nella Libreria Cibrario di Acqui Terme. Essendo una mostra mercato si può provare a mettere in vendita l'originale, indicando un prezzo. 
Io il mio animaletto l'ho già partorito, e lo spedirò fra poco (deve pervenire entro il 20 Luglio! Occhio a non farsi fregare dalle poste...). Eccone uno scorcio. O un sorcio?



Poi, in ordine di scadenza, c'è l'importante concorso A La Orilla de Viento, ormai giunto alla sedicesima edizione. Qui é richiesto un progetto di libro. E' un concorso molto serio, organizzato dal Fondo de Cultura Econòmica, e il premio è succulento: circa 8700 euro come anticipo sui diritti d'autore (se ho capito bene il meccanismo, il libro vincitore verrà pubblicato in vari Paesi di lingua spagnola, quindi i diritti si moltiplicano!). L'opera deve pervenire entro il 31 agosto 2012. Qui trovate il bando.

Una bella sfida é Fiabe nella cave (scadenza 30 sett. 2012): l'opera conclusa risulterà essere un puzzle di 16 pezzi, dove ogni pezzo é una sequenza di una fiaba.  Al momento non riesco ad accedere al loro sito per avere le informazioni complete, ad ogni modo se l'idea vi stuzzica cercate "Cave di Rubbio" o "Fiabe nelle Cave". Ah mi auguro che vi piaccia il miele... il premio é pubblicazione+una giga fornitura di miele...

Poi: Bologna 2013! immancabile, imperdibile, imperdonabile, talmente importante che l'anno scorso me la sono persa.... per motivi di lavoro mi sono svanita la scadenza e non ho fatto in tempo a partecipare... mea culpa! Inutile dire che é straimportante, la Mecca degli illustratori. e qui un appello: Anche se temiamo di non essere all'altezza, o se in generale il gusto della Mostra non ci sconfinfera, o anche se in fondo in fondo qualcuno di noi partecipa giusto per avere il pass gratuito, mettiamoci d'impegno e cerchiamo di fare qualcosa di buono, ad hoc per la mostra. Non stiamo a raccattare cinque tavole a caso giusto per provare.
Quest'anno la scadenza é il 1 Ottobre. Sul sito c'é scritto "send by 1 october 2012", quindi in teoria vale il timbro postale. 

Ultimo ma non ultimo, Tapirulan! quest'anno il tema é un po' strano: "Buffet". Non ho ancora capito se mi piaccia o no. Credo di no, ma é un bene, perchè in fondo bisogna imparare ad illustrare temi anche se non ci sconfinferano più di tanto.
E' un concorso BELLO: serio, fatto bene, con tanto scambio d'idee ed opinioni, e ogni anno vengono fuori delle belle tavole; ovvio che ognuno ha i suoi preferiti, non altrettanto ovvio che vincano proprio questi, ma ad ogni modo vale sempre la pena di partecipare. E' molto coinvolgente e provoca sempre molto fermento, specie nei social network. Bello!

Spero di non aver dimenticato niente, di essere stata utile e di non avervi annoiati più di un tot! A presto nuove immagini ed altre news... Un bacio!