giovedì 25 luglio 2013

aggiornamenti di Luglio



Ciao a tutti, oggi voglio aggiornarvi su un paio di cosette: il Festival Anomali di Acqui Terme e il concorso Invenciones.

Anomali é un Festival dell'illustrazione della durata di tre giorni, giunto alla seconda edizione, organizzato dalla Città di Acqui Terme (AL) e dall'Associazione culturale Campo di Carte, insieme alla Libreria Cibrario. 
Il Festival si apre con una mostra antologica dedicata a Fabian Negrin, e prosegue con diversi eventi e manifestazioni tutti molto interessanti, fra cui -e qui giungo al punto- una rassegna di 50 illustrazioni, dal titolo "Burning water-acqua che brucia", per cui é stata selezionata una mia opera, dal titolo "le Bagnanti". Sarà esposta, con possibilità di acquistarla, , presso la Galleria Chiabrera, mentre altre opere non selezionate saranno comunque visibili presso la Libreria Cibrario.



"le bagnanti" di Ilaria Traverso. Mi mette sempre un po'  in imbarazzo decidere che prezzo attribuire alle mie opere. Probabilmente chiedo troppo poco. Approfittatene, prima che io diventi furba!



Vi allego la locandina completa del Festival, che -dimenticavo!- si terrà proprio in questo weekend, a partire da Venerdì. 
Io ho in programma di farci un salto sabato 27, anche per visitare la cittadina di Acqui che -udite udite- é sede di importanti centri termali. Non a caso, la piazza centrale si chiama "Piazza Bollente", perchè al centro si trova una bella fontanona a forma di conchiglia da cui sgorga acqua termale! 










ecco la Bollente! che fascino, oh!


Piccola nota: già l'anno scorso ho partecipato alla prima edizione del concorso, (ne parlai in questo post ) e posso garantire che gli organizzatori sono persone entusiaste e attente. Nel giro di pochi mesi la qualità dell'evento é cresciuta notevolmente, e come che vada il weekend sono strafelice di far parte della mostra. 



Si tratta di un concorso indetto dalla casa editrice messicana Nostra Ediciones.
Purtroppo non posso mostrarvi nulla, a parte qualche piccolo dettaglio come quello che ho postato sulla mia pagina Facebook. 



vabbè, dai, ancora una cosina piccolina. Che comunque non rivela nulla sul contenuto del libro!


Ad ogni modo, la richiesta  é un albo illustrato completo. In queste settimane sto lavorando proprio su questo, al momento ho già realizzato i definitivi di 5 tavole ( su un totale di una quindicina...non male :) )
Sto lavorando ad acrilico+matita+carboncino nerissimo su cartoncino vegetale.
Mi diverto un sacco, a parte il caldo mostruoso di questi giorni!




Vi farò sapere come é il Festival. se partecipate, fatemelo sapere!

saludos

domenica 14 luglio 2013

laboratorio andato!

sono tornata ieri sera, più frastornata e contenta che mai, dall'esperienza del laboratorio "Assaggiatori professionista di Gelati e Storie", pensato, creato e organizzato da me e da Désirée Gedda.
Il mappamondo, parte fondamentale del Laboratorio! si ringraziano il gatto indifferente e l'ombrelliera-ferma foglio


Come ho già accennato in questo post, siamo state ospiti dell'Iscream Festival, all'Agrigelateria San Pé di Poirino (TO). La location é veramente suggestiva, una gelateria super autonoma, per non dire autarchica, nata da un'idea intelligente e sana come lo sono quasi tutte le esperienze Slow Food, nel cuore della campagna chierese. 
L'Iscream é un Festival di musica di tre giorni, un'occasione di festa e allegria come non se ne trovano, grazie all'organizzazione sapiente e alla cura delle brave persone che ci stanno dietro. Ormai questa edizione é terminata, ma l'anno prossimo, se ci sarà una quarta edizione, non mancherò di sbandierarla ai quattro venti!

andatevi a vedere il loro sito e la loro pagina FB per avere un'idea più precisa!



Ora, veniamo al laboratorio in sè. E' stato piuttosto faticoso, specialmente perchè non ho mai vissuto un'esperienza come questa, ma per mia grande fortuna avevo dalla mia parte Desi che invece é super esperta, ed é un'intrattenitrice nata, oltre che un'illustratrice coi fiocchi. Un applauso!




ecco il tavolo alla fine del primo giorno di Lab. dal caos mi pare che i bimbi si siano divertiti

ed ecco alcune delle immagini!