Ciao a tutti, oggi voglio aggiornarvi su un paio di cosette: il Festival Anomali di Acqui Terme e il concorso Invenciones.
Anomali é un Festival dell'illustrazione della durata di tre giorni, giunto alla seconda edizione, organizzato dalla Città di Acqui Terme (AL) e dall'Associazione culturale Campo di Carte, insieme alla Libreria Cibrario.
Il Festival si apre con una mostra antologica dedicata a Fabian Negrin, e prosegue con diversi eventi e manifestazioni tutti molto interessanti, fra cui -e qui giungo al punto- una rassegna di 50 illustrazioni, dal titolo "Burning water-acqua che brucia", per cui é stata selezionata una mia opera, dal titolo "le Bagnanti". Sarà esposta, con possibilità di acquistarla, , presso la Galleria Chiabrera, mentre altre opere non selezionate saranno comunque visibili presso la Libreria Cibrario.
![]() |
"le bagnanti" di Ilaria Traverso. Mi mette sempre un po' in imbarazzo decidere che prezzo attribuire alle mie opere. Probabilmente chiedo troppo poco. Approfittatene, prima che io diventi furba! |
Vi allego la locandina completa del Festival, che -dimenticavo!- si terrà proprio in questo weekend, a partire da Venerdì.
Io ho in programma di farci un salto sabato 27, anche per visitare la cittadina di Acqui che -udite udite- é sede di importanti centri termali. Non a caso, la piazza centrale si chiama "Piazza Bollente", perchè al centro si trova una bella fontanona a forma di conchiglia da cui sgorga acqua termale!
![]() |
ecco la Bollente! che fascino, oh! |
Piccola nota: già l'anno scorso ho partecipato alla prima edizione del concorso, (ne parlai in questo post ) e posso garantire che gli organizzatori sono persone entusiaste e attente. Nel giro di pochi mesi la qualità dell'evento é cresciuta notevolmente, e come che vada il weekend sono strafelice di far parte della mostra.
E ora, il concorso Invenciones!
Si tratta di un concorso indetto dalla casa editrice messicana Nostra Ediciones.
Purtroppo non posso mostrarvi nulla, a parte qualche piccolo dettaglio come quello che ho postato sulla mia pagina Facebook.
![]() |
vabbè, dai, ancora una cosina piccolina. Che comunque non rivela nulla sul contenuto del libro! |
Ad ogni modo, la richiesta é un albo illustrato completo. In queste settimane sto lavorando proprio su questo, al momento ho già realizzato i definitivi di 5 tavole ( su un totale di una quindicina...non male :) )
Sto lavorando ad acrilico+matita+carboncino nerissimo su cartoncino vegetale.
Mi diverto un sacco, a parte il caldo mostruoso di questi giorni!
Vi farò sapere come é il Festival. se partecipate, fatemelo sapere!
saludos
Vi farò sapere come é il Festival. se partecipate, fatemelo sapere!
saludos