venerdì 19 aprile 2013

Birmania. Non Miyanmar!


Oggi vi mostro un paio di illustrazioni  che sto realizzando a partire da articoli di giornale. 
Queste sono relative alla fine della censura in Birmania, e l'entrata in commercio dei primi quotidiani di gruppi privati.
Se vi va di leggere un po' di storia recente della Birmania, é piuttosto interessante. Potreste dover cercare il nome Miyanmar, invece che Birmania o Burma, che é la denominazione inglese.

Tornando a noi, l'idea é sostanzialmente la stessa, ma nella seconda versione (in basso) ho cambiato un pochino la composizione e ho tolto il microfono; ho cercato un segno più sintetico e "bold", e tolto molte sfumature, in favore di maggior chiarezza visiva.
Opinioni sono bene accette! :)

Ila








4 commenti:

  1. Credo che il disegno rappresenti alla perfezione il significato dell' evento.......Direi proprio che non c'è nulla da dire a proposito. Brava

    RispondiElimina
  2. belle ila, forse la seconda mi piace di più perchè più sintetica nei colori(però toglierei l'ombra sui lati del riquadro) ma secondo me ha un po' il difetto che quel togliere il bavaglio può anche esser letto all'inverso (potrebbe anche essere che glielo stiano mettendo)...in questo, il gesto nell'altra è più chiaro! :)

    RispondiElimina
  3. La prima delle due, per me. C'è la stella della bandiera tra la bocca e il microfono che da luce, in tutti i sensi.

    RispondiElimina
  4. @Paolo: grazie :)
    @Giuks: sai che appena ho pubblicato il post mi è venuto lo stesso dubbio? é vero, sembra che stiano imbavagliando la statua.
    @Maurilio:la stella l'ho poi tolta per non "affollare" troppo, in cambio ho aggiunto i contorni bianchi.

    Proverò a fare una versione definitiva facendo un mix dei vostri consigli, grazie cari! :)

    RispondiElimina